Perché la stampa tessile digitale è all'avanguardia nella produzione sostenibile rispetto alla tradizionale stampa serigrafica rotativa?
Per chiunque abbia visitato una tradizionale macchina da stampa tessile rotativa o serigrafica a letto piano, la risposta a questa domanda è palesemente ovvia. Aggiungete a ciò il drastico cambiamento nelle tendenze del mercato e nei volumi di stampa - e ora assistete a un settore industriale costruito per la produzione di massa, che fatica a flettersi verso una nuova era della produzione su richiesta.
Didascalia: Con il drammatico cambiamento delle tendenze del mercato e dei volumi di stampa all'interno dell'industria tessile, ora assistete a un settore industriale costruito per la produzione di massa, che fatica a flettersi verso una nuova era della produzione su richiesta.
Una tradizionale macchina serigrafica rotativa che stampa 12 colori a 3,6 metri di larghezza, con un essiccatore a vapore oa gas, una cucina automatizzata a colori e una zona di lavaggio dello schermo, occuperà oltre 5.000 piedi quadrati di spazio della fabbrica. Al contrario, una macchina da stampa digitale simile, utilizzando gli stessi componenti, impiegherà meno di 400 piedi quadrati. Aggiungete a ciò la grande quantità di spazio del magazzino per immagazzinare schermi rotativi di stampa e grandi tamburi di colore sfuso, oltre a macchinari ausiliari, e la differenza di scala tra le operazioni di stampa digitale e rotativa diventa esponenziale. Circa venti volte lo spazio richiesto per la serigrafia rispetto a un'installazione di stampa tessile digitale ad alta tecnologia.
Nel mondo della sostenibilità si attribuisce grande importanza alla riduzione al minimo dell'uso delle risorse. Quando si confrontano lo spazio della fabbrica, i macchinari per la stampa tessile digitale riducono drasticamente l'impronta di produzione e stabiliscono un nuovo parametro di sostenibilità nella produzione tessile, aprendo chiaramente la strada a un uso più efficiente delle risorse del pianeta.
La seconda differenza, e altrettanto sorprendente, è quella dei volumi di acqua e inchiostro. Nel tradizionale impianto di serigrafia rotativa acqua e inchiostro sono ovunque, in netto contrasto con l'ambiente di stampa digitale. Tuttavia, va notato che molte delle macchine da stampa analogiche in uso in tutto il mondo sono cavalli da lavoro, che forniscono regolarmente milioni di metri di tessuto stampato in tutto il mondo. Ci sono stati molti nuovi sviluppi negli ultimi anni per migliorare con successo l'impatto ambientale dei mulini analogici ad alta produzione, ma soprattutto, la tradizionale fabbrica di stampa rotativa rimane un ambiente di lavoro.
Perché la stampa serigrafica rotativa utilizza grandi volumi di acqua e inchiostro? Durante la stampa serigrafica rotativa, l'inchiostro viene forzato attraverso la rete dello schermo da una spatola flessibile e, a seconda della dimensione della maglia, insieme al peso del tessuto, utilizzerà inchiostro alla velocità di 35-60 cc per metro stampato. Al contrario: la stampa digitale su tessuto che utilizza testine di stampa piezoelettriche che spruzzano micro goccioline di inchiostro sulla superficie del tessuto, utilizza tra 6 e 9 cc per metro stampato.
In termini semplici, ciò significa che una tiratura di 10.000 metri su una stampante serigrafica rotativa utilizzerà oltre 540 chili di inchiostro rispetto ai 90 chili utilizzati dalla stampante digitale. Poiché il componente principale nelle dispersioni acquose di inchiostro è l'acqua, ciò implica un risparmio idrico del 600% da parte della stampante tessile digitale.
Ma la storia del risparmio idrico della stampa tessile digitale non finisce qui. Alla fine di ogni ciclo di stampa i retini rotanti devono essere svuotati del colore in eccesso e quindi lavati prima dello stoccaggio. Ciò fa sì che l'acqua contaminata fluisca nel sistema di scarico della fabbrica, che in molti casi consiste in un semplice scarico del fiume, causando gravi danni ambientali se l'effluente della produzione tessile non viene trattato.
Al contrario, il processo di stampa tessile digitale non comporta acque di scarico o la creazione di effluenti dove la finitura post-tessuto è un processo a secco. Gli inchiostri pigmentati, ad esempio, non generano acque reflue.
Le differenze tra il processo di produzione tessile digitale e rotativa sono evidenti quando si esplora la semplicità del processo digitale. Il processo digitale a getto d'inchiostro offre un'impronta ecologica e pulita, in cui si combinano sia l'inchiostro che la tecnologia di stampa. La stampa rotativa richiede un team di tecnici e il supporto di ulteriori risorse ausiliarie; cucina inchiostro, incisione su schermo, lavaggio e finitura per citarne solo alcuni.
By FESPA 28/04/2021
© Tutti i diritti riservati